Mezièrés

Riabilitazione-Posturale-Mézières

Il metodo Mézières  è una tecnica di riabilitazione fisica che prende il nome dalla sua ideatrice, Françoise Mézières. Nel 1947 nasce il metodo che pone le sue fondamenta sull’approccio globale del paziente, concezione del tutto opposta a quella analitica e segmentaria contemporanea.

Il metodo Mézières tratta i più frequenti e tipici dolori che affliggono l’uomo, quali ad esempio:

  • sciatica
  • ernie discali
  • dolori di schiena

Il Metodo Mézières ritiene necessario ed indispensabile, per ritrovare lo stato di benessere, restituire la corretta lunghezza ed elasticità ai muscoli,   attraverso un’attenta e minuziosa osservazione del paziente nelle posizioni di correzione. Così, il trattamento intende avvicinare la postura scorretta del soggetto a quella ideale: un corpo ben simmetrico ed armonioso nelle forme.

Mézières è una delle terapie più efficaci nel trattamento dei dolori della colonna vertebrale legati ad errate posture del corpo e a tensioni muscolari continue. Il paziente, sotto l’attenta guida del terapista della riabilitazione, impara ad assumere e mantenere posizioni corrette della colonna vertebrale e degli arti superiori e inferiori. Si ottiene, in tal modo, la riduzione e la scomparsa del dolore, grazie al progressivo rilasciamento della muscolatura del collo e della schiena. Particolare importanza riveste, nel corso della seduta, l’insegnamento di una corretta respirazione che il paziente apprenderà e ripeterà poi automaticamente. La scomparsa delle tensioni muscolari della colonna e degli arti fa sì che la Ginnastica Posturale sia particolarmente indicata anche nel trattamento dei dismorfismi della colonna in età evolutiva (cifosi – atteggiamento scoliotico) e delle patologie più tipiche dell’età adulta quali lombalgie, protrusioni o ernie discali, artrosi della colonna. Trattandosi di una metodica dolce e non faticosa, fatta di piccoli movimenti in situazione di rilassamento fisico e mentale, può essere effettuata da soggetti di tutte le età. Sono sufficienti circa 10 sedute per avvertire la scomparsa del dolore e riacquistare un benessere psico-fisico .

images4AY9CWZRPosizione della “RANA A TERRA”

imagesQFZ8SS9K    Posizione della “RANA DA SEDUTO”

imagesI90TWGM2

Riallineamento Posturale

338ALLUNGAMENTO delle CATENE MUSCOLARI ACCORCIATE

 

Generalità del Metodo Mézières

Il Metodo Mézières è un metodo terapeutico che, in contraddizione con i diversi e numerosi principi classici, può considerarsi un’analisi dei problemi della statica, delle loro conseguenze patologiche sull’individuo e porta ad un trattamento della postura in modo del tutto globale.

Il Metodo  tenta di ristabilire un equilibrio ed un’armonia di tutti i segmenti vertebrali e periferici, attraverso il recupero dell’estensibilità dei gruppi muscolari ipertonici, in modo particolare di quella della Catena Muscolare Posteriore (CMP), sia dal punto di vista anatomico (muscoli paravertebrali) che sinergico (diaframma, ileo-psoas). Contemporaneamente si garantisce il rafforzamento dei muscoli ipotonici (cervicali anteriori, addominali, quadricipiti) attraverso adeguate posture.

Tutto ciò porta ad un recupero funzionale totale, con una migliorata efficienza del sistema muscolo-tendineo-scheletrico. Questa premessa di base ha inoltre un alleato molto importante, la respirazione diaframmatica e lo stato emotivo del paziente.

Francoise  Mézières  considerava i pazienti come individui nella loro interezza, quindi non solo esaminandoli nelle loro componenti anatomiche ( testa, muscoli, scheletro, ecc..), ma anche dal punto di vista psicologico.

In un paziente con sofferenza alla spalla, per esempio, si va alla ricerca della causa, che non sta mai dove si esplica il dolore, cioè sulla spalla. Esso può derivare anche da un problema pregresso a livello mentale. Si parte quindi da un concetto globale, con un discorso analitico globale, per arrivare alla causa specifica.

Mézières ha una visione OLISTICA del paziente, valutato nella sua globalità: mente e corpo.

Ad esempio una contrattura muscolare può essere originata da un blocco emotivo del paziente: eliminando le tensioni muscolari si rimuovono i blocchi emotivi.

foto da mettere sito nuovo

Obiettivo del Metodo Mezièrés

3678p016-1-00Modificazione Posturale post-trattamento

aifimm2

Riequilibrio Posturale

 

 

Valutazione Posturale del paziente

Dopo un’anamnesi classica, la seduta inizia sempre con esame visivo approfondito e si prosegue con una messa in postura, secondo le differenti posizioni di base, destinate a mettere in evidenza le tensioni, le contratture o le retrazioni responsabili delle deformazioni. Non esiste un protocollo rigido d’intervento o una sequenza di movimenti da eseguire rigida.

Il sistema muscolare umano è destinato a mobilizzare lo scheletro per compiere le funzioni della vita: è composto da 5 catene muscolari, di cui la più importante è la Catena Diaframmatica Posteriore.

Questa catena, costituita in gran parte da muscoli poliarticolari, presenta una fisiologia particolare perché si comporta come un unico muscolo; così, ogni azione localizzata in un punto qualunque di questa catena comporterà il suo accorciamento generale. Per cui il lavoro analitico sarà vano e sarà indicato solo il lavoro dell’insieme. Questo costituisce la legge fondamentale del lavoro posturale, quella che impone un’azione posturale globale, qualunque sia il caso e ad ogni istante.

Francoise Mézières diceva che “ la causa del male non è mai lì dove si manifesta” e che “Bisogna curare la causa, non il sintomo”: è quindi necessario trovare la causa attraverso un’analisi attenta del paziente.

Si pone molta attenzione sull’importanza biomeccanica del diaframma: “tutto si svolge sul diaframma”.

L’approccio globale da parte del terapista investe anche la sfera psicanalitica, non è raro che durante il trattamento riaffiorino avvenimenti del passato, ricordi relegati nell’inconscio che possono essere la fonte delle disfunzioni di oggi.

Il metodo si rifà ai concetti di unità ed unicità e, come vuole la medicina olistica, propone il ritorno all’equilibrio usando le facoltà omeostatiche di tutto l’organismo vivente ( capacità degli organismi viventi di assicurare l’autoregolazione e l’autoriparazione entro certi limiti), perché è la forma a governare la funzione e non il contrario;

Il soggetto ideale nella realtà non esiste; lo scopo del trattamento è quello di far avvicinare quanto più possibile il paziente al modello ideale, alla forma perfetta: la statua greca

7Lo Scheletro Umano

blogger-image-1983851311

Il RACHIDE IN TOTODX1-300x198

La VALUTAZIONE POSTURALE su tutti i piani di movimento122354269La Perfezione della Statua Greca Classica

 

La seduta

Durata media da 45′ a 60′. La durata di una seduta non ha alcun rapporto con l’età del paziente; la durata dipende dallo stato del paziente al momento della terapia e ogni seduta e totalmente “ adattata” al paziente. Si esegue una seduta a settimana, poi verranno insegnate delle semplici auto-posture da fare a casa per 20 minuti.

image-articolo-si-fa-presto-a-dire-yoga1

Il RIEQUIELIBRIO POSTURALE

 

 

Indicazioni Terapeutiche

  • Tutti i problemi della statica e le loro conseguenze dolorose e non.
  • In Ortopedia (Scoliosi, Dorso Curvo, Iperlordosi, Sindromi femoro-rotulee, Ginocchio Varo/Valgo/Recurvatum. Piede Piatto/Cavo, ecc..)
  • In Reumatologia ( a parte le patologie indicate nelle controindicazioni)
  • In Traumatologia ( salvo nell’immediato post operatorio)
  • In Riabilitazione Sportiva, negli eccessi della muscolatura e come prevenzione dagli infortuni.
  • In Gravidanza, a partire dal 5° mese è eccellente, favorendo il post-partum ed evitando i problemi perineali.
  • Negli Squilibri Neurovegetativi che hanno provocato per via riflessa una grave perturbazione della statica.
  • Nella maggior parte dei Problemi Respiratori di origine meccanica.
  • Nei Problemi Circolatori di origine meccanica o neurovegetativa.  
  • Nei Processi Artrosici a carico delle articolazioni.x1419902644corsoriequilibrioposturalescuolatao.jpg.pagespeed.ic.yOlKJmYcjHGli SQUILIBRI POSTURALI PIU’ COMUNI

 

Controindicazioni

  • I primi 3 mesi della gravidanza.
  • Malattie Degenerative del muscolo, quali miopatie o distrofie.
  • Sindromi Infiammatori gravi.
  • Spondiliti Anchilosanti.
  • Poliartriti Reumatoidi.
  • Neoplasie
  • Depressione
  • Scarsa Collaborazione del paziente alla partecipazione della seduta.ParkinsonPARKINSONcollaborazioneSCARSA COLLABORAZIONE DEL PAZIENTE
  • i-tipi-depressioneDEPRESSIONE
  • Donna-in-gravidanzaGRAVIDANZA

Chi era Francoise Mezièrés?

Francoise-Mezieres-BW-17

Il mio Guru: Francoise Mezieres

2fa67f482133f1c934235b73c2a03954_XL

La Scopritrice  delle “CATENE MUSCOLARI”

imagesMAJ404CB

Francoise all’opera

679762

UN GENIO che ha Rivoluzionato il MONDO della FISIOTERAPIA con la “VISIONE OLISTICA” del Paziente, fatto di CORPO/PSICHE

storia-corso-mezieres

Francoise ha cambiato il mio modo di valutare/vedere il Paziente

aifimm3

L’Allungamento delle Catene Muscolari Accorciate

 

F1000014

 

VALUTAZIONE FUNZIONALE POSTURALE

Francoise-Mezieres-BW-3

TRATTAMENTO MEZIERES