Dolore lombare
Il termine lombalgia indica solo la presenza di un dolore in sede lombare, senza specificarne la causa, né le strutture coinvolte. Ogni mal di schiena dipende spesso da problemi multi-fattoriali e multi-dimensionali. Questo vuol dire che una persona può avere dolore in sede lombare perché le strutture lombari innervate sono in qualche maniera diventate fonte di disturbo. Però un mal di schiena può anche dipendere da una fonte situata in una zona annessa che irradia nella lombare senza appartenere necessariamente a quel distretto. Nella maggioranza dei casi, quando una persona ha un problema in sede lombare, il principale disturbo che avverte è il dolore, sia esso alla schiena, alle natiche, alla parte inferiore dell’addome, all’inguine o agli arti inferiori. L’esordio del dolore lombare può partire gradualmente, magari come una lieve fitta alla schiena, spesso avvertita a fine giornata. Al mattino alzarsi dal letto può essere faticoso per una rigidità che in genere sparisce con i primi movimenti. Durante la giornata può essere difficile alzarsi da una sedia, dopo esservi rimasto seduto a lungo; oppure entrare o uscire dalla macchina. Anche il tossire o lo starnutire possono in certi casi provocare il dolore lombare.
Categorie a Rischio
-
Ci sono categorie di persone che o per la loro costituzione, o per la loro occupazione, o ancora per il loro stile di vita sono più a rischio di sviluppare lombalgie e di soffrire di mal di schiena.
Patrimonio genetico, età, statura
Posture sedute mantenute per gran parte della giornata (impiegate, autisti)
Posture erette protratte
Movimentazione di carichi o frequenti sollevamenti
Sedentarietà, fumo
Attività ricreative, soprattutto se effettuate in flessione, come il giardinaggio e il briocolage
Attività sportive che sottopongono la colonna a microtraumatismi ripetuti come contraccolpi (equitazione, motocross) o rotazioni forzate (golf, tennis), o flessioni ed estensioni ripetute (ginnastica artistica, nuoto a delfino)
Patologie più Comuni
-
Discopatia
Protrusione discale
Ernia del disco
Lombalgia
Lombo sciatalgia
Lombocruralgia
Spondilolisi
Spondilolistesi
Stenosi lombare
Trattamenti Proposti
-
Il nostro compito è quello di indagare attentamente il problema del paziente, elaborare un’ipotesi riguardante ciò che sta succedendo, esaminare la funzionalità disturbata e proporre delle strategie terapeutiche specifiche ed individuali per ciascuno di essi. Poiché le cause di un dolore alla schiena sono molteplici (locali e distali), il nostro intervento è volto ad individuare tutti i fattori responsabili dello scatenarsi dell’esperienza dolorosa nei nostri pazienti.
Mobilizzazione delle strutture della colonna lombare (articolazioni, dischi, fasce, nervi) allo scopo di ristabilire il corretto movimento ed eliminare le tensioni
Rieducazione muscolare per ristabilire un corretto equilibrio dei gruppi muscolari coinvolti
Valutazione e mobilizzazione delle strutture adiacenti (colonna toracica, anche, articolazioni sacro-iliache, visceri)
Educazione ad abitudini corrette e stili di vita più adeguati rispetto al problema, allo scopo di mantenere nel tempo i miglioramenti ottenuti ed evitare recidive.
Spesso il programma di trattamento che proponiamo tocca tutti questi punti, in fasi successive e graduali, in quanto vengono adattati al bisogno e alla situazione del momento.
-