Metodo MEZIERES

148mezieres

METODO MEZIERES

Il metodo Mezieres, da non confondere con la ginnastica correttiva o la ginnastica dolce, è un vero e proprio trattamento che si avvale di un lavoro posturale e correttivo impegnativo sia fisicamente che psicologicamente.

Associando inoltre un importante lavoro respiratorio mirato e controllato, questa metodica posturale punta a risolvere tutte quelle retrazioni ed accorciamenti muscolo-tendinei, più spesso riscontrati nella parte posteriore del nostro corpo ( catena cinetica posteriore), che tendono a dare compensi e/o cattive sinergie, quindi potenzialità di patologie e di dolore.

Proprio per quanto appena detto è facile capire che il metodo Mezieres, come la stessa Françoise sostiene, sposa pienamente il motto “ il male non è mai là dove si manifesta” e quindi il concetto di GLOBALITA’ tanto caro anche alle tecniche osteopatiche (Bienfait e Manipolazioni Viscerali).

Per tutto questo la metodica posturale Mezieres può essere un aiuto fondamentale per varie problematiche:

Vertebrali : lombalgie, lombosciatalgie, cervicalgie etc..

– Muscolare : sindrome degli scaleni, sindrome dello stretto toracico superiore etc..

– Dismorfica : iperlordosi, ipercifosi, ginocchia valghe/vare etc..

Inoltre a nostro avviso va posta particolare attenzione all’applicazione di questa metodica sui bambini e/o ragazzi, in fase di accrescimento, che presentano atteggiamenti scoliotici o vere proprie scoliosi. In questi casi con questo approccio si può dare un notevole aiuto quanto meno a rendere meno gravi questi dismorfismi che col tempo, se non venissero trattati adeguatamente, potrebbero aggravarsi ed infine, finita la fase di accrescimento, fissarsi inesorabilmente.

13foto da mettere sito nuovo

Rieducazione Posturale MEZIERES

1)   Che cosa è la RIEDUCAZIONE POSTURALE MEZIERES e cosa serve?

E’  una branca della Fisioterapia che si occupa di risolvere in maniera non invasiva una serie di Disfunzioni Posturali  del Paziente, come per es: le Lombalgie, le Scoliosi, le Dorsalgie, le Cefalee Muscolo Tensive, le Discopatie, le Disfunzioni dell’articolazione Temporo-Mandibolare(ATM),le Protusioni Discali,ecc.

2)   Su cosa si basa?

La Rieducazione Posturale Mezièrés si basa sul principio in cui la “forma governa la funzionee non il contrario. Ha ho scopo di “curare” la persona cercando di ripristinare la simmetria delle parti attraverso esercizi che favoriscono l’allungamento dei muscoli privi di elasticità. I numerosi muscoli , specialmente quelli posteriori del corpo, si comportano come un unico grande e potente muscolo in grado di deviare la corretta posizione di vertebre e capi articolari su cui hanno inserzione.

3)   Come si svolge la Rieducazione Posturale Mezièrés?

Dopo un accurata anamnesi ed un esame obiettivo si elabora un protocollo terapeutico personalizzato. In particolare:

Ø  L’azione del Fisioterapista consiste nella Lotta alle Retrazioni Muscolari con un lavoro di Stiramento d’insieme delle Catene Miofasciali. La tensione e la retrazione dei muscoli posteriori del tronco e degli arti inferiori determinano l’esagerazione delle curve sagittali e delle scoliosi. Il lavoro segmentario si è dimostrato inutile nel mantenimento dei risultati a lungo termine.

Ø  Si ha una Visione OLISTICA del Paziente, visto in tutta la sua globalità.

Ø  La tecnica si basa sull’Eliminazione dei Compensi Automatici che il paziente mette in atto   per ovviare al dolore.

Ø  In postura si vuole ricreare il miglior equilibrio possibile tra i gruppi muscolari attraverso contrazioni isometriche dei muscoli nella posizione di massimo allungamento.

        Il terapista lavora attraverso l’allungamento delle catene muscolari usando la respirazione come strumento per rilassare o decontrarre i gruppi muscolari.

blogger-image-1983851311